venerdì 24 luglio 2009

Ah, ma allora ! Ricalcare e' una politica aziendale !!!









Scusate, ma è stato più forte di me !!!

Per chi non capisse trova tutto sul primo post della questione sul blog di Mic Gin

AGGIORNAMENTO:

Grazie alla segnalazione calcistica di Conte Cagliostro tra i commenti, ecco l'originale !!!

"Ciao Ele, quello sulla copertina degli album panini del calcio è Silvio Piola, ed è tratto da una famosissima foto d'epoca (mi pare del '51) dove Piola fa una plastica rovesciata che lo caratterizzava... tanto è vero che si diceva... "bicicletta alla Piola"... Nel tempo quella immagine è diventata il simbolo degli album panini dei calciatori... prima ancora che la panini facesse fumetti... :) "
Conte Cagliostro
.
Tutto questo ha un senso, un concetto. Quella Panini, quella Panini di allora. Quel calciatore. Piola. Un sentire Nazional Popolare. Un simbolo per chi amava il calcio allora e per chi è un appassionato oggi. Un Omaggio che a scoprire proprio oggi mi emoziona fortemente. Vorrei tornare indietro a quel sentire di quegli anni. A quella sensibilità. All' inetelligenza di mio nonno che non era istruito, ma che aveva la saggezza della vita.
.
ele
.
RIAGGIORNAMENTO grazie a Emo
La foto della rovesciata ritrae il calciatore Carlo Parola e non Silvio Piola ! In internet la foto viene erroneamente attribuita anche a Piola.

15 commenti:

contedicagliostro ha detto...

Ciao Ele, quello sulla copertina degli album panini del calcio è Silvio Piola, ed è tratto da una famosissima foto d'epoca (mi pare del '51) dove Piola fa una plastica rovesciata che lo caratterizzava... tanto è vero che si diceva... "bicicletta alla Piola"... Nel tempo quella immagine è diventata il simbolo degli album panini dei calciatori... prima ancora che la panini facesse fumetti... :)

Un caro saluto da tutta la Cagliostro E-Press (custodisco gelosamente la maglia di Nico e Armando che mi regalasti ad una delle prime fullcomics).

ContediCagliostro

latte e sangue ha detto...

Grazie Conte di questo momento storico calcistico. Non lo sapevo assolutamente e mi emoziona. Un momento Nazional Popolare !
;) ... continua a costudire gelosamente !!!

elenA

emo ha detto...

Tutto vero, tranne che il calciatore era Carlo Parola e non Silvio Piola.

contedicagliostro ha detto...

Era un omaggio di Silvio Piola a Carlo Parola... :)

MicGin ha detto...

beh.. un aspetto tecnico del tuo esempio volutamente ironico: chissà se per questo utilizzo sono mai stati corrisposti diritti d'immagine!

Hanuman ha detto...

Bello :))

Piccolo OT: bello, molto il tuo discorso di qualche post sotto, sul navigare senza controllo. Personalmente ho visto che le storie sono brutte bestie che ti ribaltano con una zampata non appena gliene dai occasione... però è sempre bello vedere quanto puoi lasciare allentata la corda :))

latte e sangue ha detto...

@ Emo

strano... la foto è di una mostra fotografica proprio su Silvio Piola...

@ Mic

credo di no... penso che quella foto fosse di "cronaca" e non so come funzionassero i diritti a quell'epoca...

@ Hanuman

a volte si può lasciar andare, con l'esperienza pian piano lasci che la barca segua la natura e l'oceano... ma mai fidarsi. Bisogna sempre stare pronti a riprendere il Controllo se no rischi di naufragare in men che non si dica... e guarda un po', ritorna in tema con QUESTO post.

emo ha detto...

quello del pacchetto di figurine Panini, però, è un disegno ispirato a una rovesciata di Carlo Parola http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Parola

latte e sangue ha detto...

@ Emo

Wow ! °_°
Più che di Wiki mi fido di te. In entrambi i casi i due nomi portano alla stessa foto. quella da cui ho preso l'immagine è su questo link dove parla appunto della mostra fotografica: http://gastonemariotti.com/2008/10/06/silvio-piola-silvio-goal/
A volte internet è una grande fonte di disinformazione... bisognerebbe avere 400 occhi e una gran voglia di fare rincerche.
Voglio un esperto di calcio a questo punto, un giornalista sportivo pluripremiato che mi dia l'origine di quella foto !!!!
.... scherzo .... o no ?

emo ha detto...

Di quella foto non so nulla e i casi sono due: o era una rovesciata di Piola o gli è stata erroneamente attribuita ed era di Parola.

Io mi riferivo al disegno del pacchetto di figurine Panini e all'origine del disegno riportatovi.
Quel disegno origina da una rovesciata di Carlo Parola, che sia quella della foto o meno.

latte e sangue ha detto...

Probabile.... sono assolutamente certa, comunque, che il logo delle figurine è tratto da questa foto.
Mistero calcistico sulla confusione di questa rovesciata ! ;)

latte e sangue ha detto...

Erroneamente qualcuno ha confuso il soggetto della fotografia !!!

emo ha detto...

Non è probabile, è semplicemente la storia del fatto.

latte e sangue ha detto...

Yep !

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.